Titolo Fase di progetto/programma: Supporto alle attività di Didattica (tutorato) previste all'interno del “Master in Comunicazione di Impresa. Linguaggi. Strumenti. Tecnologie”.VI CICLO.

Soggetto proponente:MANETTI GIOVANNI

Descrizione Fase di progetto/programma: Obiettivi / Finalità

 Supporto alle attività di Didattica (tutorato) previste all'interno del “Master in Comunicazione di Impresa. Linguaggi. Strumenti. Tecnologie”.


Indicazione del Responsabile Fase di progetto/programma

 MANETTI GIOVANNI

Il Responsabile del Progetto (programma o fase di esso) garantisce il rispetto delle modalità di espletamento della collaborazione oggetto del contratto stesso, al solo fine di valutare la rispondenza del risultato con quanto richiesto e la sua funzionalità rispetto agli obiettivi prefissati.


Eventuale descrizione COMPLESSIVA Fase di progetto/programma
Obiettivo / Finalità

 Il Master mira a fornire competenze di tipo teorico, pratico ed operativo nel settore della comunicazione d’impresa e a formare figure professionali che siano in grado di seguire tutte le fasi dei processi di marketing e comunicazione all’interno di imprese, organizzazioni non profit, pubbliche amministrazioni, società di consulenza. Per questo vengono fornite le conoscenze e le competenze necessarie a progettare, realizzare e valutare tutte le attività inerenti al Marketing, alla Pubblicità, alle Pubbliche Relazioni; ad approfondire la conoscenza del consumatore, monitorando costantemente il mercato, interpretandone le tendenze attuali e le prospettive future; ad analizzare le caratteristiche e l'evoluzione dei diversi mezzi di comunicazione; ad elaborare strategie e azioni che permettano alle imprese di sfruttare le opportunità di business del Web 2.0, integrando strumenti quali i social networks, la pubblicità di prossimità, il corporate blogging o i messaggi virali all'interno di strategie di comunicazione integrata; a coordinare la messa in atto di sponsorizzazioni ed organizzazione di eventi. Il Master ha una durata complessiva di 12 mesi e conferisce 80 crediti formativi universitari. Al suo interno sono previsti: 265 ore di lezioni frontali, 45 ore di laboratori pratici, 75 ore dedicate all’analisi di case histories aziendali, 250 ore (almeno) di stage, per un totale di 635 ore complessive. Il Master prevede una serie di prove di valutazione in itinere e la stesura di una tesi finale di Master.

Dovranno essere indicate le fasi/sottofasi e i tempi di realizzazione del progetto (arco di tempo complessivo). Si richiede di prevedere i tempi di realizzazione anche per le fasi del progetto che si estendono oltre l'anno, anche se in modo meno puntuale. Nell'ultima colonna devono essere indicati i risultati che si intende raggiungere per ciascuna fase. Il numero delle fasi deve essere proporzionato alla durata del contratto di collaborazione.



        

Descrizione fasi e sottofasi Fase di progetto/programma

Tempi di realizzazione (n. mesi)

Obiettivi delle singole fasi

1

Lezioni e laboratori

4

Referente dei docenti per tutte le attività relative alla didattica, alla logistica e alle pratiche con l'Amministrazione universitaria. Redazione ed aggiornamento del calendario delle attività didattiche; Responsabile della logistica delle attività didattiche (prenotazione delle aule, fornitura ai docenti delle apparecchiature necessarie allo svolgimento delle lezioni ecc.); Organizzazione dei test di valutazione previsti all’interno della programmazione didattica Responsabile organizzativo dei Corsi di Aggiornamento Professionale proposti all’interno della programmazione didattica del Master; Monitoraggio delle opportunità di finanziamento messe a disposizione dagli enti pubblici (voucher formativi, borse di studio ecc.) e supporto agli iscritti in funzione della preparazione e della presentazione della documentazione relativa; Responsabile diretto della progettazione, redazione e distribuzione dei materiali di comunicazione (manifesti, brochure ecc.) prodotti dal Master. Cura delle adempienze amministrative di pertinenza del Master e dei rapporti con gli organi e gli uffici amministrativi dell’ateneo (Consiglio di Facoltà, Consiglio di Dipartimento, Uffici bilancio e ragioneria, Ufficio Stipendi, Segreteria amministrativa Dipartimento di SdC ecc.). Responsabile delle partnership fra il Master e le università straniere; Responsabile dell’implementazione delle attività di ricerca promosse dal Master, con particolare riferimento alla pubblicazione di materiali didattici, saggi ed articoli scientifici.

2

Stage, stesura e discussione tesi

5

Organizzazione della sessione finale del Master; Tutoraggio studenti in vista della redazione delle tesi finali (scelta relatore, supporto alle attività di redazione della tesi, funzione costante di interfaccia fra studenti e relatori ecc.); Responsabile diretto della progettazione, redazione e distribuzione dei materiali di comunicazione (manifesti, brochure ecc.) prodotti dal Master. Cura delle adempienze amministrative di pertinenza del Master e dei rapporti con gli organi e gli uffici amministrativi dell’ateneo (Consiglio di Facoltà, Consiglio di Dipartimento, Uffici bilancio e ragioneria, Ufficio Stipendi, Segreteria amministrativa Dipartimento di SdC ecc.). Responsabile delle partnership fra il Master e le università straniere; Implementazione delle attività di ricerca promosse dal Master, con particolare riferimento alla pubblicazione di materiali didattici, saggi ed articoli scientifici

Durata Fase di progetto/programma [giorni/mesi]:   0/9

Il Proponente
Prof. Giovanni Manetti

Il Responsabile Fase di progetto/programma
per accettazione della responsabilità
Prof. Giovanni Manetti